Borgo Giardino apre il secondo evento 2011 di Cairano 7x

(Cairano 7x non usufruisce di contributi pubblici; conta sul lavoro dei ragazzi della Pro Loco, degli apporti generosi di tanti volontari e del contributo economico della Franco Dragone Group, quest’anno destinato per il 50% alla piantumazione di orti e giardini ).

Borgo Giardino apre il secondo evento 2011 di Cairano 7x.

DOMANI  venerdì 24 giugno alle ore 16 inizieranno i lavori del Laboratorio dell’Immaginazione.

Il ‘Laboratorio dell’ Immaginazione’ comprende un appuntamento a Giugno, uno a Settembre e uno a Novembre.

Gli incontri contemplano  apporti teorici e formativi e si svilupperanno in 3 fasi: conoscenza ed interpretazione del luogo ed elaborazione di idee di progetto – - presentazione delle proposte, dibattito e scelta dell’idea da realizzare – - attuazione con cantiere. L’incontro di fine giugno è coordinato dalla Prof.ssa Donatella Mazzoleni, docente della Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”. Si lavorerà sull’analisi e re-immaginazione degli spazi urbani a partire da indizi del ‘mito’ fondativo della costruzione del borgo. Nell’appuntamento di settembre si verificheranno e discuteranno le idee degli allievi e si sceglierà il primo progetto da attuare. A novembre si passerà alla realizzazione di uno degli spazi urbani immaginati; si proseguirà nel 2012.

 Hanno confermato la partecipazione studiosi e studenti italiani e stranieri nell’ambito di un rapporto di partneriato internazionale che sta per nascere intorno a Cairano 7x.

Studenti di architettura e agraria provenienti da Roma, Matera, Napoli, Bari, Salerno, Avellino; dal Dipartimento di Restauro dell’Università di Vienna; ci saranno gli allievi del  Master di 1° livello in Progettazione, conservazione, e restauro dei parchi e giardini storici della Facoltà di Agraria di Portici; inoltre, per la prima volta a Cairano gli studenti dell’Istituto Sup. Francesco de Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi e dell’Istituto Sup. A.M. Maffucci di Calitri.

 Raggiunto il numero massimo di ammissione sono state pertanto chiuse le iscrizioni ai laboratori di Borgo Giardino  ed esauriti i posti letto, anche i  30 a pagamento;  come alternativa si può contattare la struttura ricettiva dell’ex seminario di S.Andrea di Conza o il borgo storico di Calitri .

 Come noto,  studenti e docenti sono ospitati gratuitamente a Cairano, nella case del borgo storico. 

Venerdì sera, dopo la cena preparata dallo chef altirpino Arcangelo Gargano, de ‘La Locanda’, di S.Angelo dei Lombardi, ci sarà “Terra di Serenate” , un’animazione volutamente locale, a cura dei Menestrelli di  Teora,  con la rappresentazione della serenata rurale e tradizionale sul  Balcone di Carissanum.

Sabato sera invece si esibirà la ‘Banda Musicale Città di Calitri’ in una performance che vede coinvolti attivamente i piccoli produttori locali e gli abitanti di Cairano.

 Altri eventi importanti da segnalare nell’ambito della tre giorni di 7x :

“Mostra di Architettura dello Studio AAYU Architecten, Amsterdam”, a cura di Luigi Pucciano

“Mercatini della Nuova Ruralità”, a cura di Antonio Vespucci

“Viaggiatori a Cairano 2011”, presentazione di IrpiniaTurismo

Questa voce è stata pubblicata in borgo giardino e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>