VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Close Icon
   
Contact Info    

Mesothalassia, itinerari in bici per riscoprire il valore dell’acqua

Mesothalassia è un percorso in bicicletta molto speciale che coinvolgerà varie regioni italiane, dal Molise alla Campania. Lo scopo è quello di divulgare le attività dei ricercatori ecologici ma anche di presentare al pubblico itinerari naturalistici del nostro paese.

Dieci tappe dall’Adriatico al Tirreno, passando per Molise, Puglia, Basilicata e Campania, rigorosamente in sella a una bici. Mesothalassia è una ciclo-staffetta dalle dune del Molise al Golfo di Napoli, un evento di divulgazione scientifica che ha come oggetto l’acqua come fonte di alimentazione, energia e biodiversità. Il percorso, ideato e diretto dall’ecologo Domenico D’Alelio e coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto di Scienze Marine del CNR di Lesina, avrà luogo dal 28 giugno al 7 luglio 2015. I ricercatori Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER-Italia) e biodiversità (LifeWatch) percorreranno insieme al pubblico tre itinerari di divulgazione scientifica come eventi di comunicazione della scienza a Expo 2015, patrocinati dal CNR. L’evento sarà un’occasione di confronto tra ricercatori scientifici e cittadini sui temi dell’ecosostenibilità, dello sfruttamento delle risorse idriche e della biodiversità.

mesothalassia

In ogni tappa del percorso il team visiterà riserve naturali, oasi WWF, borghi, siti archeologici e altre zone di elevato interesse ambientale. Sono previste diverse attività di divulgazione scientifica alla scoperta degli ecosistemi acquatici, come l’osservazione e identificazione della flora e fauna locale, ma anche la determinazione della qualità delle acque. Ad esempio il 6 luglio, lungo le coste di Ischia, il gruppo visiterà le praterie di Posidonia oceanica, uno dei principali ecosistemi marini del Mediterraneo, in una sessione di snorkeling. Il reportage del viaggio sarà presentato il 29 luglio a Expo 2015 in occasione della giornata LTER e LifeWatch nell’evento “Ecosistemi e Biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini”. Il viaggio è aperto a tutti gli amanti del cicloturismo e della natura. Partecipare a Mesothalassia è molto semplice: basta compilare la domanda di iscrizione sul sito ufficiale.

continua su: http://travel.fanpage.it/mesothalassia-itinerari-in-bici-per-riscoprire-il-valore-dell-acqua/

Comments are closed.